Matteo è un nome italiano maschile che deriva dal vocabolo latino "mattius", il quale significa "donatore di doni". L'origine del nome Matteo si perde nella notte dei tempi e non vi sono informazioni precise sulla sua origine storica.
Ciò nonostante, il nome Matteo è stato molto popolare nel corso della storia dell'Italia. Nel medioevo era utilizzato come nome per i bambini maschi e la sua popolarità è proseguita anche nei secoli successivi. Oggi, Matteo è ancora uno dei nomi maschili più diffusi in Italia.
La scelta di chiamare un figlio Matteo può essere motivata da diverse ragioni. Alcuni genitori scelgono questo nome perché hanno una particolare affinità con lui o perché vogliono che il loro bambino eredi le qualità positive associate a questo nome. Altri possono scegliere Matteo semplicemente perché lo trovano bello o porque gli piace il suono della parola.
In ogni caso, chiamare un figlio Matteo significa regalargli un nome di origine antica e di grande tradizione, che potrà accompagnarlo per tutta la vita.
Le statistiche mostrano che il nome Matteo è stato scelto per due bambini nati in Italia nel 2023. In totale, dal 2001 ad oggi, sono stati registrati due nomi Matteo in Italia.